Guida all’acquisto di un divano

La prima selezione va fatta in base alle dimensioni della stanza: due poltrone o un divano a due posti con pouf saranno la scelta più indicata per un salotto piccolo (utili le opzioni con contenitore) ma se c’è posto per un modello di 2,5/3 metri di larghezza allora la preferenza potrà cadere su un divano ad angolo o con penisola. C’è spazio per due divani separati?

Quanto spazio hai?

Il divano è il cuore della casa, simbolo di relax per eccellenza ma anche di convivialità e unione familiare. Come scegliere il miglior divano per la propria abitazione? Ecco una breve guida con i nostri consigli per gli acquisti.

Di che stile sei?

Classico e trapuntato? Imbottito e su misura? Componibile e relax? Ogni casa (e ogni persona) ha il suo divano preferito, tutto sta nel capire le preferenze di ognuno e nel trovare la perfetta soluzione di stile. Ci sono tanti modelli ma identificare lo stile ti darà una buona prima scrematura nella scelta.

Che utilizzo fai del divano?

La seconda variabile è rappresentata dall’impiego che viene fatto del divano dalle persone che vivono in casa. Il numero, quindi, ma anche le abitudini e le necessità. Se ci sono dei bambini piccoli, per esempio, sarà meglio che la fodera sia di un materiale lavabile. Se è abitudine ospitare amici o familiari sarà importante scegliere una versione di divano letto con apertura e comodo materasso integrato.

Che rivestimento vuoi?

I divani sono disponibili in diverse tipologie di rivestimenti: le caratteristiche riguardano lo stile ma anche il comfort e la resistenza all’usura o alle macchie. La pelle, per esempio, è un materiale di grande qualità, molto resistente ed elegante che richiede una certa cura. Il materiale sintetico è più economico mentre il tessuto è più facile da pulire, pratico e sfoderabile.
Prendi appuntamento in negozio
  • Come scegliere il tuo divano

  • Divani senza braccioli

  • Divani senza schienale

  • Divani con struttura in legno

  • Divani per cani

  • Divani per bambini